Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (sabato 15 gennaio 2011) Categoria: Altro
Addio miele!
1:42 del 15-01-2011
Cari amici, per non farci mancare niente, questa sera mi è arrivata una e-mail, per firmare una petizione sulla distruzione che sta avvenendo delle api. Praticamente, vogliono creare attorno alla vicenda un ronzio generale. In breve ecco cosa sta succedendo:
Le api stanno morendo in tutto il mondo e la nostra intera catena alimentare è in pericolo. Gli scienziati puntano il dito contro i pesticidi tossici e quattro governi europei li hanno già vietati. Se riusciamo a convincere gli USA e l'UE a unirsi alla messa al bando, altri governi in tutto il mondo potrebbero seguirli, e salvare così le api dall'estinzione.
Le api non solo producono il miele, ma sono una gigantesca forza lavoro, perché impollinano ben il 90% delle piante che coltiviamo.
Diversi studi scientifici hanno individuato in un gruppo di pesticidi tossici la loro distruzione drastica, mentre la popolazione delle api è aumentata incredibilmente nei quattro paesi europei che hanno vietato questi prodotti. Ma alcune potenti industrie chimiche stanno facendo pressioni enormi per continuare a vendere questo veleno. L'opportunità che abbiamo per salvare le api ora è di spingere gli Stati Uniti e l'Unione europea a unirsi nella messa al bando di quei prodotti: la loro azione è cruciale perché avrebbe un effetto a catena nel resto del mondo.
Qui non si tratta soltanto di salvare le api, ma della sopravvivenza dell'ecosistema. Bisogna cercare di mettere fuori legge questi composti chimici killer e salvare così le nostre api e il nostro cibo.
Per la serie, come dicevo prima, noi non ci facciamo mancare niente.........................
Segnala abuso


f1341cebd780b6f29e7e02ca7ffe54ae
beppe (Anonimo) (sabato 15 gennaio 2011)
Ciao Assunta, da me oggi è una brutta giornata, vi è una scarsa nebbiolina che non forma nuvole, nè fa passare il sole, giornata triste. Vero è che i pesticidi uccidono le api; vero è che i pesticidi uccidono i parassiti e quindi i prodotti della terra vengono meglio; vero è che la gente perbene vorrebbe il bene di tutti; vero è che noi rubbiamo il miele alle api quindi il loro cibo(questa potrebbe essere anche una ipotesi per cui muiono). A mio avviso queste organizzazioni che promuovono queste cose, non sono sincere. ciao .
mafalda (sabato 15 gennaio 2011)
Vorrei capire , (ma so già la risposta ) perchè le industrie chimiche , vanno avanti incuranti del disastro ecologico che i loro prodotti stanno apportando al nostro eco-sistema ....vorrei capire perchè ci sono stati che "sembrano " adoperarsi x la pace , ed invece non cesseranno mai di alimentare le guerre proprio per non mandare in rovina le fabbriche di armi ,che con la pace non avrebbero più motivo di esistere .....Possibile che l'egoismo dell'uomo veda solo i propri interessi e non pensi che in questo mondo siamo solo di passaggio e dovrebbe essere nostra cura rendere questa vecchia , cara terra più vivibile per le generazioni future ?
Possibile che il guadagno ci renda insensibili ?
RISPOSTA : SI
dora (sabato 15 gennaio 2011)
Tempo fa, avevo sentito che uno dei problemi legati al calo degli alveari era dovuto alla competizione delle nostre api autoctone con le api nere africane(mi sembra?) che occupando lo stesso l'habitat, ma essendo molto più "feroci", impediscono la crescita delle api da miele. E' un po' come quello che succede con le nostre tartarughe, minacciate da quelle orientali, con i pesci dei nostri fiumi, dove ora la fanno da padrone i pesci siluro, importati dal Sud America, con gli argini dei fiumi, minacciati dalle nutrie, liberate dalle concerie di pelli. E' la globalizzazione come ci capita per la zanzara tigre che ormai fa parte dalla nostra "fauna". Penso che anche i diserbanti siano colpevoli, ma se ci pensate bene ce n'erano di più anni fa, quando tutti i contadini ne usavano, ma allora gli alveari erano pieni di api. Allora???!!! Sotto ci deve essre qualcosa di più!
mafalda (sabato 15 gennaio 2011)
Dooooraaaaaaaaaaaaaaaaaa, come sta la tua mano ?
Approfitto di questa pagina per comunicare con te ma è l'unico modo per accertatrmi della tua salute .Buon sabato !!!
dora (sabato 15 gennaio 2011)
Grazie, Mafalda, la mia mano va migliorando. In effetti apparentemente è a posto, ma ho ancora un po' male. Comunque è la sinistra e per le mie esigenze va già bene così, d'altra parte a volte il recupero è un po' più lento. Cambio discorso : ho appena finito di imbottigliare circa 15 litri di liquorini, praticamente la scorta di circa un anno di arancino e cedro (ovviamente non solo per me, ma per gli amici e per alcuni "amatori" nel ristorante della figlia di F.). Sono stati ricavati da frutti rigorosamente siciliani e ti dirò che la differenza di provenienza fa la sua differenza, come ho già avuto occasione di dire altre volte. Ciao, cara, buon proseguimento di giornata.
mafalda (sabato 15 gennaio 2011)
Un intervento è pur sempre un intervento e il tempo ha la sua importanza .

Posso chiederti a quanto comprate le arance o i mandarini voi del nord ? Oggi al mercato ho preso le arance quelle da portare a tavola , le più succose che qui chiamano "brasiliani "(per intenderci quelle che hanno i figliolini dentro ) , 3 Kg. 2 euro , mentre quelle per le spremute con il succo rosso (i tarocchi ) a 50 centesimi il kg. Parlando con un contadino ho saputo che a loro i mandarini che noi consumatori paghiamo a 70 centesimi il Kg , a loro vengono pagati a 15 centesimi il Kg , e a volte poichè la raccolta gli costa , più del guadagno che percepiscono , preferiscono far seccare il prodotto sugli alberi ..........Te lo immagini quanto ben di Dio sprecato ?
Stiamo per uscire , sicuramente per stasera non ci sentiremo , buona serata e buona domenica a te e a tutti gli amici
dora (sabato 15 gennaio 2011)
Quando ho fatto la spesa al mercato ho comprato a numero Ho preso 8 cedri medio grandi, dodici arance grosse e piuttosto pesanti, otto limoni; (tutta frutta non trattata), credo di aver speso una fortuna!! 16 euro. Ma i cedri pesano tanto e le arance saranno state almeno 4 kg. Il fruttivendolo viene ogni settimana dalla Sicilia col suo camioncino, credo si stia facendo le così dette "budella d'oro", ma ha una frutta veramente speciale e come sai....la qualità non ha prezzo! Io poi devo avere la certezza della qualità, perche nella buccia dei frutti, si concentrano i pesticidi quindi non posso fare liquorini caserecci...... al"veleno", no? Ciao, buona serata , anche noi stiamo per uscire, a cena fuori da amici, con ovvia partitina dopo cena. Buona notte a tutti, e a domani.
Assunta (sabato 15 gennaio 2011)
23:30 del 15-01-2011
Gli affari cari amici! gli affari ed i sporchi profitti per i quali si passa sopra a qualsiasi cosa, anche sulla salute delle persone.
Francesco (domenica 16 gennaio 2011)
Mmmmm!!! Mi piacerebbe assaggiare i tuoi liquorini! Devono essere una bontà.
Spero che la natura ci preservi la sua benevolenza, con tutti i casini che stanno facendo i governi e le industrie chimiche.
Bye-bye.... Francesco.
dora (domenica 16 gennaio 2011)
Se ti piace la liquirizia ti dò la ricetta del liquore: (è facilissima).
INGREDIENTI:
75 gr. liquirizia purissima
500 g. di zucchero
750 g. di acqua
1/2 kg. di zucchero
1/2 l. di alcool
PREPARAZIONE:
Macinare la liquirizia nel macinacaffè e mescolarla allo zucchero, aggiungere l'acqua e portare a bollore, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà raffreddato, aggiungere l'alcool. Imbottigliare, filtrando con un colino.

Ti assicuro che è BUONISSIMO. Provare per credere. Dora.
mafalda (domenica 16 gennaio 2011)
Nel riquadro accanto " Di cosa parliamo? " GioZ ha diviso i nostri argomenti per titolo . SUGGERISCO DI AGGIUNGERE LA VOCE " RICETTE " , da dove poter consultare tutte le prelibatezze che ci siamo scambiate nel corso di questi anni .
GiooooooooZ, hai raccolto il suggerimento ?
Francesco (lunedì 17 gennaio 2011)
Grazie Dora per la ricetta.
Bye-bye. Francesco.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0